La speranza è la prima a morire è stato scritto da Luca Veneri, presidente del Gruppo Remark, che basandosi su oltre vent’anni di esperienza spiega come evitare che avvengano incidenti gravi o gravissimi in azienda e cosa succede quando arrivano gli ufficiali di polizia giudiziaria. Il tutto in parole semplici e basandosi su un caso reale di incidente gravissimo che ha coinvolto l’autore. Un vero e proprio manuale pratico pensato per datori di lavoro, dirigenti delegati e responsabili del servizio di prevenzione e protezione.
La terza proposta del nostro Salotto letterario è un manuale che ogni imprenditore dovrebbe leggere
La speranza è la prima a morire
Ogni giorno in Italia muoiono tre persone sui luoghi di lavoro. Questo libro spiega cosa fare in caso di incidente grave o gravissimo in azienda e come evitare che arrivino gli ufficiali di polizia giudiziaria a mettere i sigilli alle macchine o ai cancelli dell’azienda. Prima di tutto l’imprenditore deve scoprire quali sono le “attività invisibili”, le vere responsabili degli infortuni in azienda. Poi serve conoscere gli strumenti che gli permettano di prevenire questi eventi e che lo tutelano nel momento stesso in cui accadono.
Perché un imprenditore dovrebbe leggere e tenere a portata di mano questo libro?
Leggendo questo libro, capirà:
- quali sono le “attività invisibili” nella sua azienda
- quali sono le cinque fasi che seguono un incidente grave o gravissimo in azienda
- Inoltre troverà:
- un caso concreto di gestione di un incidente gravissimo in azienda (la persona coinvolta ha perso entrambe le braccia)
- gli strumenti per tutelare la sua azienda
- casi reali e tante informazioni che non sono scritte in nessun manuale o che difficilmente vengono dette nei corsi di formazione
Un libro importante per gli imprenditori, da tenere a portata di mano perché vi si possono trovare le soluzioni a problematiche ricorrenti, con le quali qualsiasi capo d’azienda si confronta quotidianamente. La lettura è scorrevole, nonostante le tematiche siano molto serie: merito dell’autore che ha saputo trovare una cifra stilistica e narrativa coinvolgente.